Recupero e trattamento
delle Acque Piovane

Non tutti sanno che solo una piccola parte dell’acqua che utilizziamo ogni giorno nelle nostre case e aziende è necessario che sia potabile. La maggior parte può benissimo essere sostituita da acqua recuperata tramite trattamento delle acque piovane. Per fare ciò occorre un’adeguato impianto di captazione, simile a un normale impianto di scarico,

che purifichi la pioggia e la convogli in un serbatoio posto sotto o sopra il suolo. In seguito sarà ridistribuita per il funzionamento di sistemi d’irrigazione, lavatrici, lavastoviglie e wc. Questo sistema di recupero può essere applicato non solo alle civili abitazioni, ma anche alle aziende.

Affidati ai nostri professionisti

La collaborazione di professionisti di prestigio e un personale altamente qualificato e specializzato permette di realizzare impianti di alto livello professionale, civile e industriale.

Scopri le migliori caratteristiche del recupero acque meteoriche

Gratuità dell’aprovvigionamento

L’acqua piovana è una risorsa completamente gratuita che normalmente andrebbe a confluire nella rete fognaria cittadina. Con un sistema di recupero come quelli progettati da Idraulica Nannelli, è possibile sfruttarla al meglio, andando ad utilizzarla in maniera razionale e virtuosa, sia per scopi domestici che irrigui.

Nessun residuo calcareo

Dal mometo che l’acqua piovana è simile, per proprietà chimiche, alla normale acqua distillata, non ha alcun residuo calcareo al suo interno. Ciò vuol dire che è particolarmente adatta ad essere usata in quegli elettrodomestici che normalmente si usurano a causa del calcare (lavatrici, lavastoviglie ecc…)

Minor durezza dell’acqua

Per ragioni analoghe, ovvero l’assenza di residui calcarei, l’acqua piovana recuperata ha anche una minor durezza. Questo fa sì che nell’uso domestico, sia necessario meno detersivo, preservando maggiormente l’ambiente.

Ecosostenibilità

Dividendo l’approvvigionamento idrico con un sistema per il recupero delle acque meteoriche, è possibile avere un sostanziale risparmio, non solo economico, dei consumi a carico della rete idrica civile: recuperare le acque piovane è un gesto di attenzione verso l’ambiente.

Contenimento dei flussi piovani nella rete fognaria comunale

Con un buon sistema di recupero di acque piovane si contribuisce positivamente al buon funzionamento della rete fognaria cittadina, impedendo sovraccarichi che possono portare ad allagamenti e disagi.

Versatilità dell’impiego

L’acqua piovana ha numerosi impieghi fra i quali pulizia, irrigazione, riempimento scarichi di wc, lavastoviglie, lavatrici, ed il funzionamento di tutti quegli apparecchi (elettrodomestici o no) che non necessitano specificatamente di acqua potabile per il loro funzionamento

Contatta i nostri esperti

Chiama direttamente il numero

800-800-800

Scrivici per ricevere informazioni








Accetta il trattamento dei dati personali secondo la Legge sulla Privacy del GDPR (UE) 2016/679
Accetta l'iscrizione alle newsletter Idraulica Nannelli per ricevere importanti novità e comunicazioni

Scopri i vantaggi dei sistemi di recupero delle acque piovane installati da Idraulica Nannelli

Più Ecosostenibilità

Installare un impianto di recupero delle acque piovane è un atto d’amore verso il pianeta: limita gli sprechi di una risorsa preziosa, senza gravare sulle falde acquifere.

Più risparmio

Il 56% dell’acqua che normalmente utilizziamo per uso domestico può essere attinta dal recupero dell’acqua piovana, rendendo più leggera la bolletta dell’acqua.

Meno sprechi

L’acqua recuperata può essere tranquillamente usata per alimentare elettrodomestici o macchinari.