Pillole di Feng Shui

Il feng Shui per il tuo bagno

Durante gli anni ’80 del secolo scorso l’occidente ha scoperto e si è innamorato delle filosofie orientali. Una delle discipline più antiche, risalente a circa quattromila anni fa e ad oggi molto conosciuta, è quella del Feng Shui. Questa disciplina spirituale fonde arredamento, benessere personale e architettura che in base ai principi del Chi suggerisce come disporre l’arredamento della casa per assicurare agli abitanti relax, armonia e successo.
Tutta l’architettura della casa, dovrebbe rispettare le regole che consentono all’energia di fluire in maniera ideale. Ogni stanza è associata a un elemento e ad un colore, per cui è importante scegliere con cura i materiali da utilizzare per l’arredamento e le dominanze cromatiche.

Ovviamente è possibile applicare i principi del Feng Shui anche alla stanza da bagno, il cui arredamento è in grado di influenzare il benessere delle persone: il bagno infatti è il luogo deputato al relax e alla cura di sé.
L’elemento predominante è l’acqua, simbolo di vita, rinascita e purificazione, nonché fonte di propsperità, salute e ricchezza. Il fluire dell’acqua dovrebbe essere favorito con la scelta di sanitari perfettamente funzionanti, ed una manutenzione costante delle tubature che non ne ostacolino il flusso.

Il Feng Shui consiglierebbe di orientare il bagno a nord, e di evitare la comunicazione con la cucina, il cui elemento è il fuoco e creerebbe un disequilibrio di energia.
I colori opportuni per il bagno secondo il Feng Shui sono tutte le gradazioni del blu, del verde e del grigio, mentre andrebbero evitati i toni che rimandano all’elemento fuoco. Sarebbero da prediligere le forme bombate e ondulate di arredi e pattern, a dispetto di quelle spigolose, possibilmente gli arredi ed i rivestimenti andrebbero scelti in legno e ceramica che bilanciano l’effetto energetico dell’acqua. Gli specchi nel bagno sono irrinunciabili, poiché considerati fonte di forza e certamente fondamentali nella cura di sé. Infine nella filosofia Feng Shui è importante dare rilievo ad oggetti che attirano prosperità e ricchezza come un portagioie in cui riporre oggetti preziosi come gioielli o monete antiche.

No Comments

Post A Comment